Negli ultimi anni la Bregaglia si è distinta come teatro dell’arte contemporanea. L’associazione Progetti in Val Bregaglia fin dal momento della sua fondazione, nel 2012, si è sempre data da fare per promuovere in Bregaglia l’allestimento di mostre, la presentazione di progetti e l’organizzazione di manifestazioni nell’ambito dell’arte contemporanea. «Arte Hotel Bregaglia» (2010–2013), «Video Arte Palazzo Castelmur» (2013 e 2015) e «Arte Albigna» (2017) l’hanno infatti portata in questa valle, dove hanno messo radici idee impegnative per nuovi progetti. Tutto ciò dimostra che l’arte si può manifestare anche in posti poco conosciuti, lontani da centri culturali e metropoli, che diventano così luoghi di vivaci scambi artistici.
Per l’evento artistico del 2018 «Arte Castasegna» i curatori Luciano Fasciati e Céline Gaillard hanno invitato noti artisti e artiste della Svizzera e dell’Italia, affinché animino gli spazi espositivi a Castasegna, sul confine svizzero con l’Italia, dove si riscontrano varie e importanti intrecci scientifici, culturali e storici.
L’apertura dell’evento – che attinge dal passato e che si rivolge al presente e al futuro – ha luogo il 16 e 17 giugno 2018.
Ci fa molto piacere un suo riscontro!